Book Of Ra Mobile
Book Of Ra Online

banner bookofra sx

banner bookofra sx

Il Mito dietro la Slot Book Of Ra: Orgini del Libro di Ra

mitologia origini libro di raPer tutti coloro che guardano alla mitica slot book of ra come un semplice “giochino” utile unicamente per vincere soldi e divertirsi qualche ora al giorno possiamo dire che sotto queste vesti c’è molto di più… c’è storia mischiata con leggenda!

La slot book of ra, come da titolo, è una slot che riporta sullo schermo quello che viene definito come il Libro di Ra (che è poi proprio il simbolo Scatter e Jolly della slot machine): ma questo libro esiste davvero? Cos’è realmente il Libro di Ra?

Per rispondere a questa domanda bisogna rifarci in realtà a due tipi di libri, l’uno comparso agli inizi della XVIII dinastia e il secondo invece riscritto in epoca moderna intorno agli anni 60 e terminato nel 1981. Tuttavia mentre il secondo, The Ra Material, riporta fedelmente una serie di esperimenti in cui si è cercati di entrare in contatto con il Dio di tutti gli Dei, Ra e pertanto ha carattere decisamente più esoterico, il primo è l’originale Libro di Ra che ha poi ispirato proprio i produttori della Book OF Ra.

Il Libro di Ra era in realtà un testo di indole religiosa rivelato agli inizi della XVIII dinastia e in esso era riportato il rituale che ogni faraone doveva recitare in occasione dell’evento della rigenerazione del sole. Da questo prezioso testo si percepisce anche la gerarchia divina per il popolo egizio che come si sa avevano un fondamento pagano.

In base all’introduzione che apre il Libro, si capisce facilmente che Ra, a differenza della cultura greca che vedeva in Zeus il padre di tutti gli Dei, è il TUTTO. Ra non è il creatore degli altri Dei, del cielo e della terra bensì egli è gli altri Dei, è il cielo ed è la Terra. In effetti Ra è il Dio che si è creato da solo e che poi si è scomposto nei tanti altri Dei minori e che dal suo spirito ha dato vita al cielo e alla terra.

Subito dopo l’introduzione si apre la Litania che oggi possiamo ritrovare in due versioni distinte e di cui parleremo a breve. La Litania del Libro si apre invece con 75 invocazioni; ogni invocazione era una manifestazione di Ra; ogni invocazione doveva essere recitata a memoria dal faraone al fine di consentire la sua unione con Dio davanti a 75 immagini che venivano dipinte sulle pareti della sua tomba nel primo corridoio della sala in cui risiedeva il sarcofago.

Delle 75 invocazioni presenti, le prime 10 spaziano da argomentazioni di vita a quelle di morte; le successive invece trattano della creazione delle varie forme degli altri dei minori (es. Nut, il cielo; Khepri, la nascita; Geb, la Terra e così via). Altre invocazioni invece mettono in risalto l’importanza dell’elemento acqua: l’acqua di Ra è in realtà l’essenza primordiale da cui egli ha preso origine e quella stessa acqua fu riversata sotto forma di lacrime dallo stesso Dio per creare l’umanità.

La parte finale delle invocazioni invece mettono in luce l’appellativo dell’occhio divino, un termine coniato per identificare gli occhi di Ra nel sole e nella Luna ed infine contengono le preghiere che doveva celebrare il nuovo faraone per far accogliere il faraone defunto nel mondo dell’aldilà ed avere la benedizione degli dei per la sua rinascita.

Il Libro di Ra non è mai pervenuta a noi uomini dell’epoca moderna, tuttavia ne abbiamo prova della sua esistenza grazie a due versioni di questa Litania:

La “piccola Litania” che rappresentava 74 forme di Ra accanto ad un testo più abbreviato rispetto a quello ordinario. Secondo alcuni studiosi questa fu la prima versione, quella più antica, da cui poi si sviluppò la seconda. La piccola Litania è consultabile oggi nella tomba di Thutmosi III.

La “Grande LItania” è invece la versione completa come descritta sopra e come contenuta nel Libro. La si ritrova nel primo corridoio di diverse tombe appartenenti alle dinastie XIX e XX.

Conclusioni

Dopo questo breve ma intenso “excursus” nel passato, ci sembra proprio il caso di dirlo che anche un semplice gioco può avere riferimenti di un certo rilievo storico. La slot machine online Book OF Ra è un successone senza limiti e sicuramente un notevole contributo a tanto seguito di appassionati è stato dovuto proprio al suo saper miscelare bene interessanti spunti storici e teologici all’interno di un gioco apparentemente semplice.

Fonte: Antico LIbro dell'adorazione di Ra

Il Mito dietro la Slot Book Of Ra: Orgini del Libro di Ra

Intenso excursus dietro quelle che sono le vicende che fanno da scenario al mitico gioco della book of ra. Per chi ama, la storia e la cultura egizia, riveliamo il vero contenuto del Libro di Ra. mito book of ra